martedì 20 gennaio 2015

Il rasoio di Occam e il Mostro di Firenze

E’ già qualche anno che Occam e il suo rasoio sono tornati di moda e vengono citati a proposito e anche a sproposito; evidentemente siamo tutti diventati filosofi nominalisti (me compreso, appunto).

Tuttavia, ho l’impressione che nello studio del caso del Mostro di Firenze il rasoio di Occam non sempre funzioni a dovere.

Immaginiamo una storia. Una donna che ha una vita sessuale vivace e turbolenta viene uccisa durante un convegno amoroso con un amante più o meno occasionale. La donna era stata seguita e minacciata. Quel giorno il marito si è dato malato al lavoro (forse) per crearsi un alibi. Un cognato (forse) ha scambiato il turno di riposo con un collega. Successivamente, un altro cognato dirà che la donna “doveva morire”. L’amante ufficiale, violento ed armato, ha un alibi sostenuto unicamente dalla di lui moglie. Un altro amante ha un alibi che molti anni dopo si rivelerà (forse) falso. Un testimone, figlio della vittima, dirà (tra le altre cose) di aver visto sul posto il padre e uno zio. Formuliamo due ipotesi principali: la donna e l’amante sono stati uccisi da qualcuno dei parenti o amanti della donna, da solo o in combutta con altri, o si tratta del primo delitto di un ignoto serial killer psicopatico che uccide giovani coppie che amoreggiano in auto e del tutto casualmente sceglie proprio “quella” coppia di vittime? Applicando il rasoio di Occam la scelta per la prima ipotesi sembra naturale.

Immaginiamo ora una seconda storia. Nel corso degli anni, otto duplici omicidi di coppie in auto (o in tenda) vengono eseguiti utilizzando la stessa arma e con modalità del tutto simili, compreso, in più di un caso, lo sfregio del cadavere della vittima femminile. Quante possibilità ci sono che il primo delitto, quello di cui al punto precedente, sia da ascrivere ad un autore diverso dai successivi sette? Il rasoio di Occam ci direbbe: praticamente nessuna. Eppure, nessuno degli indiziati per il primo delitto (a parte uno, per il quale esistono comunque indicazioni contrarie) può materialmente aver commesso gli altri sette. Ecco che il rasoio di Occam ci ha portato a due conclusioni contrastanti e non conciliabili: omicidio per gelosia/onore/interesse nel primo caso, serial killer per libidine nel secondo. Rimarrebbe la scappatoia di quell’unico indiziato che era libero in occasione di tutti i delitti ed è poi scomparso dalla circolazione…

9 commenti:

  1. Come tutte le regole anche il Rasoio di Occam ha le sue eccezioni...

    RispondiElimina
  2. Il rasoio di occam fornisce ( ? ) una visione limitata dei fatti e non tiene conto di problematiche politiche e giudiziarie che nulla hanno a che vedere con i serial killers solitari. Totalmente fuori strada. Certo , sono ipotesi affascinanti, buone per vendere libri, cartacei o in line, attizzano la morbosità dei lettori ( il mitico serial killer imprendibile !!! ) . Quante cazzate ! Che una persona sola , perlopiù un sardo ignorante e rozzo possa esser riuscito ( nel caso del rasoio di occam si va anche oltre poi ) a fare quella carneficina in barba agli inquirenti , spostando poi l'attenzione degli stessi sui compagni di merende lo sostiene solo Mario Spezi. E supponiamo il motivo per cui lo faccia : a sostegno dell' ipotesi ( ridicola!) del suo CARLO. Discerniamo la letteratura dai fatti , PLEASE !

    RispondiElimina
  3. nella frase finale del post non prendevo in considerazione CARLO, mi sembrava fosse chiaro.
    insomma, tra varie improbabilità, ciascuno sceglie quella che gli sembra meno improbabile, credo: ma i giudizi sono, naturalmente, discordi..

    RispondiElimina
  4. secondo me SV non è affatto improbabile , anche perchè continua a materializzarsi un "sangue di gruppo B" , piuttosto raro in alcuni reperti, che mi pare peraltro gli appartenga.
    Diffido di chi definisce qualcosa "impossibile" , se partiamo dall' impossibile ci prlecludiamo alcune strade che meritano comunque di essere quantomeno valutate , se ci avessero parlato di "pandemia" con contestuale sequestro di persona collettivo, fino a poco tempo fa cosa avremmo risposto? IMPOSSBILE!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ricordo a memoria il gruppo sanguigno di SV... comunque anch'io sono di gruppo B (la frequenza in Italia dovrebbe essere il 17%). Fortunatamente ho buoni alibi per il 1974 e 1981 :-)

      Elimina
    2. il gruppo sanguigno di SV: NON E' "B"

      Il gruppo sanguigno di SV è: "0" Rh positivo.

      [Nota]
      L'accertamento venne espletato il 2/5/86, presso l'unità sanitaria locale (U.S.L.) n. 10 di Careggi, alla presenza del maresciallo Congiu.

      [Fonte]
      Rapporto 311-1 / 1 (addendum)
      pag.8 (di 8)

      ///

      Per la cronaca,
      Traccia di sangue del gruppo "0" venne rinvenuta sul famoso "straccio" sequestratogli durante la perquisizione del 30/7/1984.

      [fonti]
      - 5° perizia
      in cui tra l'altro si legge:
      "...del perché della restrizione della ricerca a due soli campioni quanto al gruppo 0, in precedenza sicuramente apparso .../snip/...c’è di che restare perplessi" :
      ESITO:
      "non si era ulteriormente rinvenuta traccia di sangue del gruppo 0."

      - 4° perizia
      analisi solo in relazione alle tracce di sparo

      - 3° perizia
      perizia eseguito dalla prof.ssa Matilde Rota Angelini, dell’Istituto di Medicina Legale dell’Università di Roma ESITO:
      "Positività nella ricerca di sostanze antigeniche B, H e D’, indicanti la provenienza delle macchie da due gruppi sanguigni: B e 0 Rh pos.. Non si dava tuttavia per certo il gruppo B .../snip... non si poteva esser certi circa i gruppi diversi da 0."

      - 2° perizia
      perizia effettuata dal Centro Carabinieri Investigazioni Scientifiche, in relazione solo alle determinazione se tracce fossero riconducibili a sparo

      - 1° perizia
      Le analisi peritale effettuata dal Dott. Marini portano in evidenza che le macchie scure si riferiscono a materiale ematologico che "appartiene ad il gruppo sanguigno di tipo 0".

      hazet

      Elimina
  5. Per dovere di cronaca (ma che centra col DNA e non col gruppo sanguigno), è da aggiungere che:
    - la perizia del 2019 (Perito Ugo Ricci), su un pezzo di stoffa di quelli che avvolgevano e occultavano lo straccio sporco, ha isolato tracce epiteliali che combaciano con il DNA di SV.

    Purtroppo, pare invece che il restante materiale sequestrato a Salvatore Vinci che venne mandato all'epoca in Inghilterra per ulteriori più approfonditi accertamenti (id est: lo straccio macchiato di tracce di sparo e sangue) non sia più reperibile.

    [fonte]
    https://www.lanazione.it/firenze/cronaca/mostro-pista-sarda-1.4910515

    RispondiElimina
    Risposte
    1. 311/1 - Allegato 18
      "Appunto reltivo ai movimenti di XYZ [rilevat tramite intercettazioni]"
      "6.9.85"

      ore 11:04: ...telefona DA FUORI CASA
      ore 17:33: ...telefona DA FUORI CASA
      ore 18:15: ...telefona DA FUORI CASA
      ore 20:03: ...telefona DA FUORI CASA

      intercettazioni "autorate"?
      Torrisi "prevenuto"?

      LOL
      "storicamente" LOL.

      /////////
      [Verbale escussione a seguito del delitto degli Scopeti, allegato a Rapporto 311/1]
      Ore 16:00
      Data: 9 settembre 1985
      - "...nel pomeriggio e nella successiva serata, NON sono uscito di casa..."
      - "...NON sono andato a ballare al dancing 'Il Poggetto', anche se ne avevo voglia..."
      - "...nè sono uscito per fare degli interventi..."
      - "...sono stato in casa da solo, in compagnia di Roberto..." [NdA: Roberto, l'unico figlio che non non l'aveva nei fatti 'ripudiato']"

      M**chia, ma quanto "autoravano" i verbali questi cattivissimi Carbinieri e quel satana prevenuto ed incarnato del Colonnello dei Carabineieri Torrisi!!!

      Grazie a DIO, ci sono di BLOGGER che questi prevunuti personaggi, senza aver escusso nessuno, senza aver a disposiione tutte le documentazioni, senza aaver partecipato a nessuna indagini:
      li smascherano (dall'alto del loro... loro che??? BOH.)

      Si vede che ai mengheliani Carbienieri di Signa non gli bastava:
      - "torturate" NM "a colpi di accendino"[cit NM],
      - massacrare SM a "colpi di schiaffoni"[cit SM],
      - mettere in bocca a SM la ricostruzione di Signa e le risposte sulla scarpe perse dal Lo Bianco [cit- OMAR] LOL
      :)

      BUON NATALE, c.d. "storico"; BUON NATALE, Omar Quatar!


      P.M.
      [irish]

      Elimina
    2. HAZET bannato a vita! OOOH! Che soddisfazione!

      Elimina

Il tuo messaggio apparirà dopo essere stato approvato dal moderatore.